Anatocismo e Usura Bancaria...una nuova opportunitą per le imprese?

Negli ultimi anni la relazione sempre più complessa tra imprese e banche ha registrato momenti di grandi crisi, con una progressiva paralisi del mercato finanziario e la conseguente difficoltà delle imprese nellattività di recupero delle fonti finanziarie vitali per la sopravvivenza delle aziende stesse: anche le realtà che godevano di affidamenti importanti hanno visto progressivamente diminuire la disponibilità di fondi , con gravissime ripercussioni finanziarie. Questo stato di crisi ha indotto molti imprenditori ad intraprendere approfondite revisioni dei contratti con le banche e tale analisi hanno fatto emergere numerose irregolarità da parte di queste ultime.
L’anomalia più frequente praticata dagli istituti di credito è la trattenuta indebita di capitali non dovuti dallimpresa: basta pensare ad interessi su interessi, cd. “Anatocismo”, commissioni, e le numerose spese “richieste” per qualsiasi conto corrente affidato. Nella maggioranza dei casi, inoltre (in base alla nostra esperienza) queste analisi evidenziano la pratica di tasso USURAIO da parte delle banche.
Fortunatamente gli imprenditori non sono soli nella loro azione di recupero dei crediti; infatti negli ultimi anni si è registrato un esponenziale aumento di società di esperti che supportano le aziende nell’operazione di recupero del credito illegittimamente sottratto. Gli imprenditori devono essere ottimisti, in quanto tutelati dalla legge: la nuova legge di stabilità recita: ”Legge 27.12.2013 n° 147 , G.U. 27.12.2013 Comma 629. Allarticolo 120 del testo unico di cui al decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385, il comma 2 è sostituito dal seguente:
«2. Il CICR stabilisce modalità e criteri per la produzione di interessi nelle operazioni poste in essere nellesercizio dellattività bancaria, prevedendo in ogni caso che:
a) nelle operazioni in conto corrente sia assicurata, nei confronti della clientela, la stessa periodicità nel conteggio degli interessi sia debitori sia creditori;
b) gli interessi periodicamente capitalizzati non possano produrre interessi ulteriori che, nelle successive operazioni di capitalizzazione, sono calcolati esclusivamente sulla sorte capitale». Cosa significa questo? Che per i c/c aperti dopo l’anno 2000, la condanna della banca per Anatocismo non è più legata alla “discrezionalità” del giudice, ma è definita da un’apposita legge! La prescrizione per agire nei confronti degli istituti di credito è di 10 anni.


Visualizza le news